e- STIAMOINSIEME

e-STIAMOINSIEME è un progetto promosso dall’associazione Mani Tese e dall’associazione Open Resources, in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, il Progetto Giovani Treviso e Volontarinsieme-CSV Treviso. L’impegno per la cooperazione e a giustizia, la promozione sociale e il volontariato, servirà a realizzare durante l’estate un programma di iniziative di aggregazione sociale per il territorio.

Il progetto è rivolto a persone richiedenti asilo, al momento coinvolte nel sistema di accoglienza della città e trevigiani interessati a trascorrere qualche pomeriggio in compagnia all’ombra di un parco cittadino. Tante attività proposte per incontrarsi  condividere tempo, abilità e competenze e non disperdere, con l’estate, i percorsi di accoglienza e di integrazione avviati durante l’anno.

È un progetto reso possibile da molte associazioni e persone della nostra città: AUSER- Cittadini del Mondo, Talking Hands, Casa dei Beni Comuni, I Care, Nat’s per, La Tana dei Goblin, Mani Tese Padova, Alberto Bernardi, gli operatori delle strutture di prima accoglienza coinvolte e tutte le altre realtà che hanno aderito man mano a questa proposta.


Vi aspettiamo per passare l’estate insieme!
Tutti i giovedì dalle 16.00 alle 20.00,
dal 29 giugno al 31 agosto,
presso Parco di Via Dalmazia

Film, giochi, laboratori, tornei sportivi, musica. incontri tra abitanti del quartiere e giovani richiedenti asilo, con in mano un gelato o una fetta di anguria..per costruire conoscenza e relazioni!


CERCARSI GIOVANI PARTECIPANTI

Stai cercando delle attività da fare quest’estate?Ami stare con le altre persone e durante l’anno ti dedichi al volontariato?
Vorresti fare un’esperienza unica con ragazzi da tutto il mondo!

Ti invitiamo a partecipare all’iniziativa “e – STIAMOINSIEME”, un progetto che vede coinvolta anche la nostra realtà e che è volto a realizzare nel periodo estivo attività a carattere formativo e ricreativo per giovani richiedenti asilo, ospiti delle strutture di accoglienza della città, e giovani trevigiani. Avrai la possibilità di condividere le proposte che diverse associazioni porteranno al parco, di approfittare di nuove conoscenze e relazioni e di dare una mano agli organizzatori. Tutti i partecipanti al progetto riceveranno un attestato valido per la richiesta dei crediti formativi.

Per una presentazione degli obiettivi e delle attività del progetto ti invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà martedì 27 giugno alle ore 20.45 presso la sede del Progetto Giovani, al parco di Via Dalmazia!

Per passare quest’estate insieme, aspettiamo soprattutto te!!!

Contattaci e richiedi il calendario aggiornato delle attività proposte!
Per info: Contatti

ORGANIZZATORI:
Mani Tese Treviso
Open Resources_ FB/ Open Resources Aps


PROGRAMMA ATTIVITÀ e-STIAMOINSIEME

19467571_252494491900936_6079496077062136105_o

  • Giovedì 29 Giugno_Laboratorio Strumenti Musicali con materiale di riuso e Laboratorio costruzione di giochi
  • Giovedì 6 Luglio_Giornata di Pulizia del Parco di Via Dalmazia
  • Giovedì 13 Luglio_Laboratorio tessile: Talking Hands, Branda a Maglia e Sartoria del Riuso
  • Giovedì 20 Luglio_Incontri di Formazione su il Curriculum Vitae, il Colloquio di lavoro e la Ricerca Online di lavoro
  • Giovedì 27 Luglio_Giochi da Tavolo
  • Giovedì 3 Agosto_Incontri di Formazione su il Curriculum Vitae, il Colloquio di lavoro e la Ricerca Online di lavoro
  • Giovedì 10 Agosto_Torneo di Calcetto
  • Giovedì 17 Agosto_Film “Benvenuto a Marly-Gomont”
  • Giovedì 24 Agosto_Costruzione di Giochi e Ludobus
  • Giovedì 31 Agosto_Incontri di Formazione su il Curriculum Vitae, il Colloquio di lavoro e la Ricerca Online di lavoro