PROGRAMMA

 


Lunedì 12 Novembre : 14.30-18.00
IL MIO FUTURO LO DECIDO IO
a cura di VENETO LAVOROCittà dei Mestieri e delle Professioni di Treviso e Jessica Traverso

Descrizione: Ti piacerebbe fare un viaggio tra le professioni di tuo interesse? Ti sei mai soffermato a pensare quali sono le attitudini e le competenze necessarie? Vorresti conoscere gli strumenti e i programmi dedicati ai giovani per poterle svolgere? Attraverso il laboratorio di oggi, puoi rispondere a tutte queste domande, con il supporto di Città dei Mestieri  e Jessica Traverso.


Martedì 13 Novembre : 14.30-18.00
IL COLLOQUIO VINCENTE. Come prepararsi, affrontarlo e valutare una proposta lavorativa
a cura di Gi Group S.p.A. e Cooperativa Sociale Itaca

Descrizione: Il colloquio personale è un momento cruciale nella selezione da parte del datore di lavoro che va affrontato in modo consapevole e non improvvisato. “Ciò che comunichi è ciò che sei”. Il tuo marchio, il tuo modo di relazionarti e di raccontarti deve essere costruito con impegno e autenticità. È uno sforzo continuo che può essere raggiunto attraverso le relazioni di tutti i giorni sia nei social media che nel mondo “reale”. Durante l’incontro saranno presentati elementi utili per costruire il proprio branding e si potrà sperimentare in prima persona un colloquio di lavoro allenandosi così ad affrontare un appuntamento determinante nell’esperienza lavorativa.



Mercoledì 14 Novembre : 14.30-18.00
FARE IMPRESA DA UN’IDEA. Laboratorio di creazione d’impresa
a cura di Artigianato Trevigiano, Assindustria Venetocentro e LegaCoop Veneto

Descrizione: Laboratorio di simulazione d’impresa con la metodologia del Business Model Canvas.

 


Giovedì 15 Novembre : 14.30-18.00
APPRENDERE PER AGIRE. Il valore della ricerca nel mondo del lavoro
a cura di Università Ca’ Foscari – Venezia

Descrizione: Imparare, ricercare, scoprire e trasmettere conoscenze nuove, sono obiettivi fondamentali che l’Università da sempre persegue, attraverso la cooperazione con aziende, istituzioni, imprese del terzo settore, realtà nazionali ed internazionali presenti sul territorio. Allo stesso tempo, l’Università cerca di far fronte ad un mondo del lavoro in forte cambiamento e sempre più aperto a nuove competenze. Com’è strutturato il sistema universitario? Quali sono i valori e le opportunità che offre il mondo della ricerca? Quali esperienze esistono tra Università e mondo del lavoro? Tutte domande a cui risponderemo durante questo incontro, che darà l’occasione non solo di conoscere nuove opportunità ma anche di sperimentare.


Venerdì 16 Novembre : 17.30-19.30
NUOVE GEOGRAFIE. Viaggi interiori e campi d’azione
a cura di Volontarinsieme – CSV Treviso, Cultural Care Au Pair e Eurogems

Descrizione: Nel vasto oceano delle possibilità formative e lavorative,  l’esplorazione, la sperimentazione, il confronto e il viaggio diventano strumenti indispensabili per la propria crescita e la definizione dei propri obiettivi. Gli organizzatori intendono proporre un modello di “cultura in azione”. La cultura del viaggio per allenare pro-attività e dinamismo mentale, in una dimensione che sia anche di servizio alla comunità. L’importanza dell’anno sabbatico e del “viaggio di formazione”, il lavoro e volontariato – in Italia e all’Estero – per verificare, in maniera concreta, la propria preparazione, per acquisire nuove capacità e punti di vista fondamentali per una piena realizzazione. In un dinamico open bar, ci si potrà confrontare con chi ha preso parte alle esperienze di Servizio Civile, Erasmus, Ragazza alla Pari, per capire le modalità di accesso e le diverse opportunità.


Tutte le giornate sono libere e gratuite su ISCRIZIONE 

L’iscrizione avviene tramite il sito Eventbrite: SELEZIONA LA DATA A CUI VORRESTI PARTECIPARE!