Una settimana di orientamento e consapevolezza per i giovani nei temi del lavoro, della formazione e del volontariato!
Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede di Progetto Giovani Treviso, Via Dalmazia 17/A.

oppo-days17-retro


Laboratori gratuiti su ISCRIZIONE

VAI AL FORMAT!


 Lunedì 13 NOVEMBRE 14.30-18.30
COME L’AZIENDA SELEZIONA i propri collaboratori
a cura di UNINDUSTRIA TREVISO
Descrizione: attraverso quali canali e con quali criteri un’Azienda cerca nuovi collaboratori junior (neo diplomati, neo laureati). Quali i requisiti minimi per essere selezionati, quali i più apprezzati? L’intervento cercherà di mostrare come ragiona un’azienda, dall’analisi dei bisogni fino alla selezione del candidato. Conoscendo il punto di vista di un HR Manager si potranno comprendere e usare alcune tecniche che aiutano nella preparazione di un cv e nella gestione dei colloqui.
Conduttrice: dr.ssa Elisa Menuzzo-Founder presso Acamedy Srl e Ceo presso KTB Lab, già HR Manager in Came SpA, laureata in Psicologia del lavoro

→CONTAMINATION LAB. l’università tra didattica, territorio ed innovazione sociale
a cura di UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI
Descrizione: Il Ca’ Foscari Contamination Lab (CLab) è un luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti universitari (e non solo) di discipline diverse. Promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo della formazione e del lavoro.
Conduttrice: Alessandra Scroccaro – Project Manager Contamination Lab


Martedì 14 NOVEMBRE 14.30-18.30
→DALLE ASPIRAZIONI INDIVIDUALI ALLE OPPORTUNITÀ DEL TERRITORIO
a cura di CAMERA DI COMMERCIO TREVISO-BELLUNO
Descrizione: Le opportunità del tessuto produttivo trevigiano verranno approfondite a partire dal dialogo con i partecipanti rispetto a personali aspirazioni e desideri in campo lavorativo che emergeranno.
Conduttore: Federico Callegari-analista economico ed esperto di sviluppo locale, con particolare riferimento all’evoluzione delle filiere (agricole, industriali, terziarie) e ai correlati fabbisogni di competenze. Si occupa inoltre del tema transizione scuola/lavoro nelle sue diverse declinazioni. In Camera di Commercio di Treviso-Belluno è Responsabile del Settore Studi, Statistica e Prezzi. Inoltre è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Economico: associazione di ricerca partecipata dalla stessa Camera di Commercio, dalla Provincia, da Veneto Lavoro, dalle associazioni di categoria, dai sindacati, da altri Enti.

→FARE COOPERATIVA: guida alla formazione di start up cooperative
a cura di LEGA COOP VENETO
Descrizione: Legacoop Veneto, promuove un incontro di conoscenza del mondo dell’impresa cooperativa e dei suoi valori curato dal coordinamento dei cooperatori under 40 Generazioni Veneto. Il progetto si rivolge ai giovani studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e prevede l’intervento di giovani responsabili delle nostre cooperative e la distribuzione di una guida pubblicata da Legacoop Veneto e pensata per gli studenti. Proponiamo questo progetto anche alla luce dell’introduzione dei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro, come una delle modalità per favorire la scelta dell’impresa cooperativa in tali percorsi.
Conduttore: Mirko Pizzolato- Produzione e Lavoro-Settore Industriale, Area Finanza e Credito


Mercoledì 15 NOVEMBRE 14.30-18.30
OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E LAVORO IN ITALIA E ALL’ESTERO.
garanzia giovani, work experience, stage, eures e your first eures job.
a cura di CITTÀ DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI e CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TREVISO
Descrizione: per info sui progetti presentati visita i siti: Garanzia GiovaniWork ExperienceStageEuresYour First Eures Job
Conduttrice: dott.ssa Lia Gamberini-responsabile di Città dei Mestieri e delle Professioni di Treviso, servizio di orientamento al lavoro e alla formazione del Settore Lavoro e Servizi al Territorio della Provincia di Treviso. Consulente esperta di informazione, orientamento e counseling individuale e di gruppo sui temi del lavoro, della formazione professionale e della mobilità internazionale.
Corner Informativo: dott.ssa Mara Quarisa-operatrice della Città dei Mestieri e del CPI di Oderzo


Giovedì 16 NOVEMBRE 14.30-18.30
→IL POTENZIALE IMPRENDITORIALE: ce l’ho? parliamone.
a cura di COOPERATIVA SOCIALE ITACA
Descrizione: L’incontro, rivolto a tutti i giovani che desiderino immaginare il proprio futuro lavorativo in chiave imprenditoriale (ma non solo), vuole essere un momento di approfondimento sui concetti di imprenditorialità e di imprenditività: attraverso modalità interattive e laboratoriali i partecipanti verranno accompagnati in una riflessione sulle competenze e predisposizioni utili a prepararsi per creare e condurre la propria impresa o per affrontare con spirito e competenze imprenditoriali il lavoro come dipendenti di un’impresa.
Conduttrice: Silvia Maschio-Dopo un Master in Gestione di Imprese Sociali a Trento, è approdata in Friuli Venezia Giulia nel 2013 per occuparsi di sviluppo e accompagnamento di progetti di impresa ad alto impatto sociale all’interno del progetto FAB – Faber Academy Box della Cooperativa Sociale Itaca. Oggi fa parte, sempre per la Cooperativa Itaca, dell’Area Politiche Giovanili e Sviluppo di Comunità.

→ATTITUDINI, SOGNO E LAVORO. le nuove frontiere dell’impresa in rosa
a cura di ARTIGIANATO TREVIGIANO
Descrizione: In tempi difficili di crisi, ora e in passato, la donna ha avuto il merito di sapersi reinventare in nuovi settori, con nuove idee, spesso percorrendo strade inesplorate. Artigianato Trevigiano,  con il sostegno della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, presenta il documentario “Oltre la soglia. Storie di eccellenze artigiane al femminile” che in 11 interviste racconta la storia di imprenditrici artigiane che con i loro progetti coraggiosi e originali ce l’hanno fatta, anche in tempi di crisi. Storie che possono essere d’esempio e di stimolo alle nuove generazioni. Al termine del documentario è previsto l’intervento di Francesca Gallo, l’unica artigiana donna a creare da un pezzo di legno, le fisarmoniche suonate dai grandi nomi della musica folk e pop.
Conduttrici: Francesca GalloGalliano & PlonerSamantha Cipolla – Artigianato Trevigiano


Venerdì 17 NOVEMBRE 14.30-18.30
LA REPUTAZIONE TRA ONLINE E OFFLINE. prove pratiche: mettiamoci in gioco!
a cura di COOPERATIVA SOCIALE ITACA
Descrizione: Qual è la formula per promuovere sé stessi nella vita digitale & reale? Come ti proporresti ad un colloquio di lavoro? E la tua strategia PRIMA di proporti quale potrebbe essere? Assieme, in questo pomeriggio, penseremo a quali potrebbero essere le risposte a queste domande per OGNUNO dei partecipanti!
Conduttore: Gregorio CecconeFormatore, educatore, curioso. Queste le tre parole per descrivere Gregorio. Educare al Digitale a per lui significa promuovere un ambiente formativo sereno e svincolato dagli stereotipi e dalle paure per accompagnare i nuovi cittadini digitali.


Sabato 18 NOVEMBRE 14.30-18.30
PONTI TRA LE PERSONE. PONTI TRA LE CULTURE
Il servizio volontario in Italia e all’estero come occasione per maturare competenze e professionalità. Racconti di esperienze.
a cura di VOLONTARINSIEME-CSV TREVISO e EUROGEMS

Descrizione: Volontarinsieme CSV Treviso ed Eurogems presentano le opportunità di servizio incentivato, formazione e volontariato in Italia e all’estero, per ragazzi dai 18 anni desiderosi di svolgere un’esperienza che apre nuove prospettive. Servizio Civile Universale, scambi culturali, Programma Erasmus Plus, Interreg, Civil society dialogue Programme between Eu e Turkey, campi di volontariato saranno alcune delle progettualità illustrate.
Attraverso le testimonianze di ragazzi che hanno vissuto questo tipo di servizio, i partecipanti potranno acquisire informazioni e strumenti utili per progettare la propria partenza.

Intervengono:
Matteo Gnocato ha grande esperienza del mondo del sociale lavorando da molti anni per una grande realtà sociale del territorio trevigiano. In Eurogems si occupa della logistica e del tutoraggio dei volontari Europei presenti in Eurogems.  E’ il responsabile  di tutta la formazione sul territorio Italiano. Assieme al presidente condivide valori e propositi avendo partecipato anche alla creazione di alcune realtà estere. Infatti è segretario di Nefeli Education CIC creata nel 2015 a Portsmouth in Uk e segretario di Asmon Associazione creata in Marocco ad Agadir.

Giancarlo Vettori è un insegnante e ricercatore interreligioso. Da quasi 15 anni partecipa a progetti europei finanziati dalla Commissione Europea con compiti diversi:  project manager, amministratore finanziario e formatore. E ‘stato consulente di ANNA LINDH FOUNDATION che si trova nella Biblioteca di Alessandria d’Egitto per quasi 3 anni nella zona Medio Oriente e ricercatore nel progetto Euromed Zone promosso e finanziato dal programma Salto Euromed: con un gruppo di esperti provenienti da diversi Paesi ha analizzato le molteplici dinamiche di connessione interreligiosa a Gerusalemme Est e Ovest. Ha vissuto nel nord del Kenya vicino al confine con l’Etiopia per  un progetto di sviluppo umanitario con il ruolo di peacemaker tra le tribù (samburu, turkana e Pokot. finanziato da una Ngo italiana. Come relatore è stato invitato a molte conferenze attorno al mondo. (Siberia, Azerbaigian, Armenia, Georgia, Tanzania, Brasile e quasi in tutta Europa). Ha fondato o co-fondato  18 ngos in tutto il mondo 13 in Europa ( 1 Lithuania, 1 Estonia, 3 Spagna, 1 Norvegia, 1 Portogallo, 1 Rep Ceca, 2 Uk, 3 Italia) 1 in Tanzania 1 in Kenya, 1 in Argentina e 1 in Marocco 1 Azerbaijan.

Volontarinsieme-CSV Treviso:
Erica De Pieri -referente area promozione e servizio civile
Enrico Baccichetto-operatore in servizio civile nazionale
Maria Pia Scattareggia-referente area promozione e formazione


SCARICA IL VOLANTINO: oppo-days17-brochure

freccia