PROGRAMMA
SEDICITRENTA 2018
Quinta edizione

L’edizione 2018 del Bando SediciTrenta vede coinvolte 5 associazioni e 3 gruppi informali di giovani dai 16 ai 30 anni.
La quinta edizione si svolgerà dal 23 giugno al 7 ottobre 2018 a Treviso.


BUSTER IN LOGGIA
Cineforum
23 giugno 2018 ore 21.00
Loggia dei Cavalieri
a cura di Cineforum Labirinto 

Buster in Loggia è un omaggio ad uno dei più grandi attori comici del cinema muto, Buster Keaton. L’evento consiste in una proiezione di alcuni divertenti cortometraggi con accompagnamento musicale dal vivo a cura del pianista Roberto Durante.



CONTAMINATION CUP
Torneo di calcetto
30 giugno 2018 dalle ore 09.00
Campetti Sacro Cuore
a cura di Open Reources

 Torneo di calcio a 8 che prevede la partecipazione di 6 squadre formate da minimo 8 giocatori ciascuna.  E dopo il torneo momento di musica e socialità!
Pranzo e cena sono offerti in collaborazione con il Gruppo Bronse del Sacro Cuore.

Evento Facebook/ Contamination Cup 

PROGRAMMA

l torneo prevede la partecipazione di 6 squadre formate da minimo 8 giocatori ciascuna. Siete tutti benvenuti!
Svolgimento della giornata:
ore 09.00 inizio gironi
ore 12.30 fine gironi e pranzo
ore 15.00 semifinale
ore 16.00 finale
ore 17.00 premiazione
_dalle 17.00 in poi concerti e dj set
_ore 20.00 cena sociale a offerta libera!


COMUNICHIAMOCI
Rassegna culturale sulla riscoperta del dialogo e della condivisione
14 luglio 2018
Loggia dei Cavalieri
a cura di La Chiave di Sophia

Una rassegna culturale sul tema della buona comunicazione in senso etico, in concomitanza con l’uscita del sesto numero della rivista cartacea dell’associazione La Chiave di Sophia. L’iniziativa prevede tre proposte con l’obiettivo di promuovere l’importanza di una comunicazione etica, nella quale il dialogo, lo scambio, il coinvolgimento e la responsabiltà sono valori fondamentali ai quali i ragazzi sono chiamata a riflettere. Le tre proposte sono:  un laboratorio per bambini, un dibattito con gli autori e gli editorialisti de La Chiave di Sophia ed un cineforum.

Programma:
◤ Evento #1 – IO – TU – NOI ◢
Laboratorio per bambini
Ore 17.00
Laboratorio di filosofia ludico-ricreativo per bambini dai 5-10 anni Nello specifico i bambini si cimenteranno in varie attività aventi come fine la conoscenza di sè e della relazione con l’Altro.
*Per il laboratorio di bambini è consigliata l’iscrizione
◤Evento #2 – Incontro/reading◢
Forme e spazi di dialogo
Ore 18.30
Nell’eterogeneità delle sue forme e dei suoi mezzi, il comunicare necessita sempre di più una riflessione etica volta al coinvolgimento, allo scambio e alla responsabilità. Con la lettura di alcuni estratti della nuova rivista La Chiave di Sophia #6 dedicata al tema della comunicazione.
◤Evento #3 – Cineforum◢
Il treno per il Darjeeling
Ore 21.00
Presentazione e proiezione del film Il treno per il Darjeeling (2007) di Wes Anderson. Tre fratelli americani, che non si sono parlati per un anno, partono per un viaggio in treno attraverso l’India alla ricerca di se stessi e del loro legame perduto.


MOSTRA DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

ROTTURA DI SUPERFICIE
esposizione di fotografia
dal 8 al 23 settembre 2018
B#S Gallery
a cura di Ardesia Projects

Una mostra di fotografia emergente con artisti locali, nazionali ed internazionali, selezionati in base ad un progetto curatoriale specifico. L’obiettivo è di proporre tecniche sperimentali ed innovative di rappresentazione, presentazione ed esposizione delle opere artistiche.vi sarà un evento collaterale di inaugurazione delle mostra come momento di confronto ed arricchimento culturale con la cittadinanza.

Evento Facebook / Rottura di Superficie


ROCK’N ROLL’S BACK IN ROWN
Concerto di band giovanili
15 settembre
Piazza Trentin
a cura di Band Emergenti

Un concerto di n.5 band emergenti della scena trevigiana che eseguiranno i brani propri sul palco, alternando generi musicali diversi.


PUNTI DI CONTATTO-Storie di frontiere
Dibattito-cineforum-musica-mostra
21-22-23 settembre
Piazza San Parisio
a cura di Agorà

Ciclo di eventi incentrato sul tema del confine declinato secondo tre aree: frontiere territoriali, frontiere linguistiche e frontiere del mercato alimentare. Un’iniziativa che propone mostre di fotografia, dibattiti, concerti musicali, cineforum e molto altro.

PROGRAMMA
Associazione Agorà è fiera di presentarvi il festival “PUNTI DI CONTATTO – storie di frontiere”!
Tre giorni di conferenze, concerti, mostre artistiche, mercatini e proiezioni per riflettere sul concetto di FRONTIERA, che sarà declinato su tre temi principali:
– Venerdì 21 settembre
FRONTIERE TERRESTRI
Una serata di approfondimento politologico e sociale sui flussi migratori nel mondo: Centro Americano, Mediterraneo, Medio Orientale.
– Sabato 22 settembre
FRONTIERE LINGUISTICHE
Una serata dedicata alla diffusione ed evoluzione del dialetto veneto nelle comunità venete all’estero, in particolare Brasile e Australia. Scopriremo inoltre le sue trasformazioni artistiche contemporanee attraverso performance musicali di cantautori veneti.
– Domenica 23 settembre
FRONTIERE ALIMENTARI
Una giornata per capire i cambiamenti sociali e ambientali nel mondo, causati dalla importazione/esportazione degli alimenti e quindi come poter diventare dei consumatori consapevoli.

Evento Facebook/ Punti di Contatto-storie di frontiere


AFO’-LA VOCE DELLA MUSICA
Workshop di percussioni africane
22 settembre
Progetto Giovani Treviso
a cura di AFO’

Un’iniziativa incentrata sulla musica mandingue dell’Africa Occidentale. Un workshop di percussioni rivolto a chi non conosce questo genere di musica per scoprirlo ed imparare a capirlo e, a chi già lo conosce per studiare nuovi ritmi con un maestro africano rinomato. L’iniziativa prosegue con un concerto di musica malingue e un momento di aggregazione e festa.


FUTURA
Dibattito-esposizioni-musica-performance
8 settembre
6-7 ottobre
Treviso Sotterranea-Sala d’Arme di Porta SS Quaranta
a cura di Prisma aps Subsculture

FUTURA è un evento che coinvolge tre diversi luoghi della città di Treviso, una riflessione sul futuro e sulla condizione del genere umano. L’iniziativa prevede tre livelli di indagine, che esploremo attraverso installazioni, opere artistiche, performance, concerti, incentrati su come la tecnologia possa prendere il sopravvento nel futuro e di come, forse, in futuro ancora più lontano, ci possa essere un ritorno alla dimensione naturale.

PROGRAMMA
FUTURA
sabato 8 settembre, Bastione di Santa Sofia, dalle h. 16 alle h. 22
Un progetto di SubSculture Arts, in collaborazione con Treviso Sotterranea, Progetto Giovani Treviso, Comune di Treviso
Futura Cronoviaggi, agenzia di viaggi ultratemporali, propone itinerario di riscoperta della società pre X. Un tour per scoprire la storia del pianeta Terra e ammirare i reperti di un antico passato tra le rovine di un covo di Ribelli del Sistema, sopravvissuti all’evento X, e la scoperta dei loro laboratori di germinazione. Un’occasione unica e irripetibile per vivere da protagonisti quello che nel futuro è già accaduto.
*per  visitare la mostra sotto le rovine della città offerta libera minima di 5 auro a copertura delle spese assicurative
sabato 6 e domenica 7 ottobre, Porta Santi Quaranta
Evento Facebook / Futura Parte 1
Evento Facebook/ Futura Parte 2