E…Vento di Maggio

Sarà all’insegna del dialogo e dell’aggregazione il tradizionale appuntamento di fine anno scolastico allIstituto Comprensivo Coletti

Sabato 19 maggio Istituto Comprensivo Luigi Coletti, via Abruzzo 1, Treviso

Si svolgerà sabato 19 maggio all’Istituto Comprensivo 5 Coletti di Treviso, la nuova edizione di E…Vento di maggio. Una giornata di festa e di incontro, all’aperto, tra gioco, sport e dialogo interculturale che coinvolgerà bambini e ragazzi, genitori, insegnanti e diverse realtà del territorio.

A promuovere l’appuntamento, per il settimo anno consecutivo, il Gruppo Scuola e Territorio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 5 di Treviso, l’Assessorato alla Comunità, Casa, Sicurezza Urbana e Coesione Sociale del Comune di Treviso, Auser, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Treviso e il coordinamento della cooperativa La Esse.

Quest’anno partecipa all’evento anche il “Gruppo Quartieri Ovest”, promosso dal Comune di Treviso – Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità – e facilitato da Progetto Giovani Treviso. Sarà l’occasione per presentarsi con l’intenzione di coinvolgere altri cittadini e rappresentanti di tutte le realtà presenti nei quartieri al fine di formare un coordinamento vero e proprio. Il gruppo di cittadini, associazioni e rappresentanti del privato sociale che operano nei quartieri attraverso attività di vario genere, è nato un paio d’anni fa per volontà del Comune e, inizialmente, facilitato dal Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS2. Durante gli incontri, a cadenza mensile, ci si confronta su tematiche in particolare relative ai giovani e alla comunità, promuovendo la rete, la collaborazione e il supporto reciproco.

Nato all’interno dell’Istituto Comprensivo n. 5 Coletti, il Gruppo Scuola e Territorio è formato da genitori dell’intero ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, fino alle scuole secondarie di prima grado, che lavorano insieme per supportare la crescita dei giovani e le famiglie che vivono nel quartiere, ideare iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

Tra queste, il tradizionale appuntamento di fine anno scolastico, che si svolgerà il 19 maggio nel giardino della scuola Coletti-Collodi: i cancelli della scuola vengono spalancati e aperti alle famiglie, alle associazioni e ai gruppi del territorio che trovano nella scuola uno spazio di aggregazione e di relazione.

Un pomeriggio intenso che propone tornei sportivi di calcetto e pallavolo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, giochi a squadre, Ludobus. Non mancheranno le esposizioni delle cinque scuole primarie dell’istituto e quelle a cura di diverse realtà del territorio: Tenda del dialogo, Coop. Solidarietà, Associazione Noi San Paolo, ADS Polisportiva Santa Bona, Treviso Sotterranea, Vivere il Botteniga, Gruppo Scout TV11 sezione femminile, Gruppo Scout TV3 sezione maschile, Coop. Euroscout, Progetto Giovani Treviso, Ludobus, Teatro delle Voci, Polisportiva Indomita, UISP.

Realizzato grazie al prezioso lavoro degli insegnati, alla forza dei genitori e alla rete delle associazioni coinvolte, l’evento, che negli scorsi anni ha raggiunto oltre 600 persone, sarà anche un’occasione in cui le scuole coinvolte potranno presentarsi pubblicamente.

La partecipazione all’E…Vento di Maggio è libera e aperta a tutta la città.