PRESENTAZIONE del Corso di Formazione “NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE PER L’INNOVAZIONE SOCIALE”
Giovedì 29 Novembre | ore 18.00

Progetto “RINEGENRArTE-Eccellenti Contaminazioni Cre-Attive di Nuovi Spazi Ibridi”

INN Veneto- Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZION PROFESSIONALIZZANTE GRATUITO PER GIOVANI (INOCCUPATI E DISOCCUPATI) TRA I 18 E I 29 ANNI
gennaio- maggio 2019

NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE PER L’INNOVAZIONE SOCIALE
(Storytelling multimediale e Social Media Communication)

“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è” (Paul Klee)

Il corso è organizzato da Unindustria Servizi e Formazione Treviso Pordenone in collaborazione con Cooperativa Sociale Itaca, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica (Benetton Group)
Partner aziendali: Lanificio Paoletti-Follina, Tessitura La Colombina-Badoere, Cartiere di Vas-Spazio Giano Treviso
Partner istrituzionali: Comune di Treviso, Morgano, Follina, Quero-Vas

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede diversi percorsi formativi che si connettono al percorso principale, rivolto al ALTE PROFESSIONALITA’ ARTISTICHE E CREATIVE residenti all’estero, rappresentanti del mondo della creatività e dell’arte (artisti, designer, architetti, creativi in genere) che condivideranno una “communitu residency”, approfondiranno la conoscenza della cultura e del territorio del Veneto, studieranno le peculiarità di quattro realtà coinvolte nel progetto e progetteranno interventi ed opere di rigenerazione urbana e culturale.

Parallelamente saranno attivati dei percorsi dedicati a soggetti inoccupati e disoccupati. In particolare uno di questi, della durata di 220 ore,  affronterà i temi delle NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE  PER L’INNOVAZIONE SOCIALE  e sarà rivolto a giovani di età compresa preferibilmente tra i 18 e i 29 anni, disoccupati/inoccupati e trasferirà competenze e conoscenze utili a documentare, valorizzare, raccontare, restituire e promuovere i processi di rigenerazione di alcuni luoghi del territorio veneto, attivati dai creativi.

L’argomento principale sarà lo storytelling multimendiale e la comunicazione attraverso i social media. Sarà creato un gruppo di lavoro per la realizzazione pratica di un progetto attraverso un laboratorio esperenziale, vissuto non solo in aula ma soprattutto sul territorio e nelle realtà aziendali partner del progetto.

Il percorso di formazione verrà svolto in parallelo a quello destinato agli artisti/creativi in arrivo dall’estero, offrendo la possibilità ai partecipanti di un’esperienza concreta di documentazione di processi creativi virtuosi di rigenerazione e valorizzazione di spazi industriali in ottica di innovazione sociale. I partecipanti avranno dunque l’opportunità di interfacciarsi con le realtà del territorio.

Per maggiori informazione: www.unisef.it

INCONTRO LIBERO E GRATUITO, ma si richiede l’ISCRIZIONE tramite mail a spaziogiovani@progettogiovanitv.it