PUNTI DI CONTATTO- Storie di frontiere
21-22-23 Settembre 2018
Piazza San Parisio

l’Associazione Agorà è fiera di presentarvi il festival “PUNTI DI CONTATTO – storie di frontiere”!
Tre giorni di conferenze, concerti, mostre artistiche, mercatini e proiezioni per riflettere sul concetto di FRONTIERA, che sarà declinato su tre temi principali:

————————————————-

Venerdì 21 Settembre
FRONTIERE TERRESTRI
h 18.00 Aperitivo sociale per conoscere associazioni attive sul tema a Treviso, in collaborazione con Abituè Treviso e Peace ‘n’ Spice
h 19.00 Inaugurazione mostra fotografica “DE CADA DÍA” del Collettivo Fotosocial, che racconteranno il loro progetto fotografico pluriennale dedicato ai flussi migratori centro-americani
h 21.00 conferenza “I CONFINI E L’EUROPA” in cui si parlerà di: diritto d’asilo, confini d’europa e storie di accoglienza.

Durante la serata potrete assaporare la cucina etnica di Peace ‘n’ Spice, entrare in contatto con la realtà artigianale e multiculturale di Talking Hands – Con le mani mi racconto e assistere alle opere del Contest Artistico: Racconti dalla Frontiera

Sabato 22 settembre
FRONTIERE LINGUISTICHE
h 17.30 – 19.00 speech “DIALETTO VENETO, CONFINI E FUSIONI”
scopriremo le evoluzioni del dialetto a contatto con le lingue straniere, si esploreranno i confini linguistici, i nostri ospiti ci esporranno le loro relative ricerche riguardanti gli italiani di seconda e terza generazione in Brasile e i lavoratori e famiglie Romene in Italia, alla scoperta di neologismi e fusione di sistemi grammaticali.La conferenza sarà tenuta da:
– Elisabetta Lombardo: laureanda in Scienze Linguistiche dell’Università degli studi di Pavia e di Bergamo
– Alberto Frasson: dottorando di ricerca in sintassi presso l’Istituto di linguistica dell’Università Utrecht.

h 20.00 spettacolo di poesie in dialetto e canti popolari di Faustino Lorenzetto accompagnato da un sottofondo musicale.
Faustino Lorenzetto è intrattenitore, “poeta popolare” e fondatore dell’ Associazione monsignortognana.
h 21.30 concerto della cantautrice e cantastorie veneta Erica Boschiero (Erica Boschiero @PuntiDiContatto)

Domenica 23 settembre
FRONTIERE ALIMENTARI
h 10.00 – 19.00 Mercatino della rete di produttori locali Genuino Clandestino Treviso
h 17.00 Premiazione del Contest Artistico: Racconti dalla Frontiera
h 18.00 Aperitivo con Dj set di Cactus Radio, in collaborazione con Abituè Treviso ( Cactus Radio @PuntidiContatto )
h 20.00 Conferenza “IL CIBO GIUSTO”
Si partirà analizzando il sistema del mercato alimentare globale, descrivendone i meccanismi e le contraddizioni. Vedremo quali cambiamenti sociali e ambientali sono causati dalla importazione e esportazione degli alimenti nei paesi produttori in Africa e Sud America. Infine parleremo del mondo dell’alimentazione in Italia e del peso che in esso assumono le scelte dei consumatori.
Ospiti della conferenza:
Slow Food Treviso: Giulia Pandolfi Bortoletto (Fiduciaria di Slow Food per la Condotta di Treviso) e Antonio Zamboni (Membro del Comitato di Condotta)
Fairtrade Italia – Paolo Pastore (Segretario Generale, Direttore e Coordinatore)
Università degli studi Padova – Silvia Fontana (dottoranda Centro Diritti Umani A. Papisca e Ambasciatrice i di Pace per l’institute for Economics and Peace)
Coop Alleanza 3.0 – Stefano Minin (Coordinatore della direzione politiche sociali)
h 22.15 – 22.45 Proiezione cortometraggio “Frontera invisible“(2017, di di Nicolás Richat e Nico Muzi), in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival Treviso

————————————————-

Tutte le attività si svolgeranno all’interno della Piazzetta San Parisio (a fianco la Pescheria) nel centro storico di Treviso.

Evento organizzato all’interno del programma SediciTrenta di Progetto Giovani Treviso e del Comune di Treviso.