Dal 10 al 16 novembre a Treviso orientamento, lavoro e volontariato a livello locale, nazionale ed estero. Comune di Treviso e Progetto Giovani Treviso promuovono la 3^ edizione della manifestazione.

TREVISO – Dal 10 al 16 novembre tornano a Treviso gli Opportunity Days iniziativa promossa da Comune di Treviso e Progetto Giovani Treviso in rete con le realtà del territorio che, a diverso titolo, si occupano di orientamento, lavoro e volontariato. Giunti alla 3^ edizione, gli Opportunity Days offrono la possibilità di approfondire temi e conoscere servizi del territorio che possano supportare i giovani nella ricerca di esperienze formative, lavorative e di volontariato a livello locale, nazionale ed esteroScarica la locandina – Scarica il programma

Ampia la rete di partner che collaborano attivamente, lavorando assieme per creare sinergie, ottimizzare risorse e fornire risposte concrete: Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, Miur Ufficio scolastico regionale Veneto, Università Ca’ Foscari Venezia, Campus Treviso, Assindustria Venetocentro, Artigianato Trevigiano, Legacoop Veneto, Gi Group, Volontarinsieme Csv Treviso, Cultural Care Au Pair, Eurogems e Cooperativa sociale Itaca.

Dallo scorso anno l’offerta si è articolata in più appuntamenti a tema, secondo una metodologia laboratoriale-esperienziale significativa, guidati da esperti nei vari ambiti e nella gestione di gruppi di lavoro.

Evento zero sabato 10 novembre alle 8 nella sede della Camera di Commercio Treviso-Belluno in piazza Borsa 3/B a Treviso con una giornata tutta dedicata agli studenti delle classi uscenti delle scuole secondarie di 2° grado di Treviso. Un’occasione per conoscere ed approfondire, attraverso la voce di esperti nel settore e testimonianze dirette, contenuti legati a orientamento alla formazione, al lavoro e al volontariato; impresa, cosa significa entrare nel mondo del lavoro o cercare un modo per trasformare un’idea in un progetto d’impresa; estero e volontariato, come le esperienze “altre” possono contribuire alla crescita della persona e all’acquisizione di competenze da spendere in contesti diversi.

Lunedì 12 novembre ore 14.30-18 nella sede di Progetto Giovani Treviso in via Dalmazia 17 “Il mio futuro lo decido io” a cura di Veneto Lavoro – Città dei mestieri e delle professioni di Treviso e Jessica Traverso. Un viaggio-laboratorio tra professioni, attitudini e competenze, strumenti e programmi dedicati ai giovani.

Martedì 13 novembre ore 14.30-18 nella sede di Progetto Giovani Treviso “Il colloquio vincente” a cura di Gi Group e Cooperativa sociale Itaca, elementi utili per superare il colloquio personale e valutare una proposta lavorativa.

Mercoledì 14 novembre ore 14.30-18 nella sede di Progetto Giovani Treviso “Fare impresa da un’idea” a cura di Artigianato Trevigiano, Assindustria Venetocentro e Legacoop Veneto, laboratorio di simulazione d’impresa con la metodologia del business model canvas.

Giovedì 15 novembre ore 14.30-18 nella sede di Progetto Giovani Treviso “Apprendere per agire” a cura di Università Ca’ Foscari Venezia. Il valore della ricerca nel mondo del lavoro con particolare riferimento a come è strutturato il sistema universitario, quali sono i valori e le opportunità che offre il mondo della ricerca, quali esperienze esistono tra Università e mondo del lavoro.

Venerdì 16 novembre ore 14.30-18 nella sede di Progetto Giovani Treviso “Nuove geografie” a cura di Volontarinsieme Csv Treviso, Cultural Care Au Pair, Eurogems. Viaggi interiori e campi d’azione nel vasto oceano delle possibilità formative e lavorative: l’esplorazione, la sperimentazione, il confronto e il viaggio diventano strumenti indispensabili per la crescita e la definizione di obiettivi. Sarà possibile confrontarsi con chi ha preso parte alle esperienze di Servizio Civile, Erasmus, Ragazza alla Pari per capirne le modalità di accesso e le diverse opportunità.

Iscrizioni: Evento Zero solo tramite la scuola di appartenenza entro e non oltre sabato 27 ottobre tramite apposito modulo di adesione; Settimana Opportunity Days iscrizione individuale tramite il sito di Progetto Giovani Treviso oppure al link www.eventbrite.it/biglietti-opportunity-days-2018.

Contatti: www.progettogiovanitv.it | spaziogiovani@progettogiovanitv.it