SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 Pubblicato il bando 2018
Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il Bando 2018 per il Servizio Civile Nazionale, che comprende anche i volontari che verranno avviati in Veneto L’Associazione Comuni Marca Trevigiana in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 9 progetti per un totale di 183 posti disponibili. Gli ambiti dei progetti sono: Assistenza (4 progetti per un totale di 89 posti), Biblioteca/Museo (3 progetti per un totale di 76 posti), Educazione e Promozione Culturale (1 progetto per un totale di 13 posti) e Ambiente (1 progetto per un totale di 5 posti). L’Associazione Comuni della Marca Trevigiana in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 9 progetti per un totale di 183 posti disponibili nella Provincia di Treviso.

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda che deve pervenire entro le ore 23.59 del 28 settembre 2018 all’Associazione Comuni delle Marca Trevigiana redatta secondo il modello disponibile. Alla domanda devono necessariamente essere allegati copia di un documento di identità, del codice fiscale e di un curriculum vitae aggiornato. Requisiti per effettuare la domanda e modalità di presentazione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
• abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta deve pervenire in una delle seguenti modalità:
• consegnata a mano a questa Associazione Comuni oppure ad una delle sedi di attuazione del Progetto (in questo caso la scadenza è alle ore 18.00 del 28 settembre 2018);
• via Raccomandata a/r a questa Associazione Comuni ( fa fede la data del timbro postale);
• inviata via PEC all’ indirizzo comunitrevigiani@pec.it

PER MAGGIORI INFO: www.comunitrevigiani.it 

 


SERVIZIO CIVILE REGIONALE

 

CRITERI:
-aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 28 anni
-essere cittadini dell’Unione europea oppure
-essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
-non aver riportato condanna anche non definitiva

Il 18 luglio è uscito il bando per il Servizio Civile Regionale (D.G.R. n. 1026 del 17 luglio 2018).
L’Associazione Comuni della Marca Trevigiana invita gli enti a pubblicizzare fin d’ora il bando di selezione per invitare i giovani del proprio territorio a partecipare.
In accordo con i Comuni aderenti, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha presentato 1 progetto da svolgersi presso le biblioteche civiche intitolato “I giovani trevigiani e il Centenario della Grande Guerra”.
Ci sono 21 posti disponibili per 19 sedi.
Al Servizio Civile Regionale possono partecipare ragazzi dai 18 ai 28 anni che dovranno fare domanda entro le ore 14 del 17 settembre 2018.
Il bando è aperto a residenti o domiciliati in Veneto che siano cittadini italiani, cittadini comunitari o cittadini extracomunitari con regolare permesso soggiorno.
La durata dell’impegno richiesto ai volontari è di 365 giorni con un compenso mensile di 360 euro a fronte di un impegno di 24 ore settimanali.
Chiuse le selezioni e fatta la formazione, si prevede che i ragazzi possano entrare in servizio effettivo nel mese di dicembre.

Per maggiori informazioni visita:

www.comunitrevigiani.it

www.comunitrevigiani.it/p/servizi/servizio-civile/bandi


TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL

CALL VOLONTARI #TCBF18! 📣

Vuoi scoprire come si organizza un festival internazionale da dietro le quinte e incontrare tanti autori? Hai una buona manualità? Ti piace lavorare in team?
Sei il perfetto #VolontarioTCBF!
Cosa aspetti? Mandaci la tua candidatura ed entra a far parte della grande squadra del Treviso Comic Book Festival!

Scopri le mansioni disponibili scaricando il Bando #Volontari dal nostro sito:
www.trevisocomicbookfestival.it