GIOVANI IN CRESCENDO Digital Edition 2021
Concorso di Musica e Canto – VIII Edizione
28 e 29 Maggio 2021, Pesaro

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Pesaro indice la VIII edizione del Concorso Musicale “Giovani in Crescendo – digital edition”.

Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2020/2021 (D.M. n. 152 del 27 ottobre 2020) e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

L’obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private.

Ogni scuola potrà partecipare anche con alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni.

Possono inoltre partecipare al Concorso anche coloro che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica e hanno un’età compresa tra i 6 e i 25 anni. Saranno inseriti nella categoria delle scuole private di musica e canto.

NORME GENERALI

Il Concorso si articola nelle seguenti Categorie:

– Scuole Elementari;
– Scuole Medie;
– Scuole Medie ad indirizzo musicale;
– Scuole Superiori;
– Licei Musicali “junior” (biennio)
– Licei Musicali “senior” (triennio)
– Conservatori “junior” (fino a 16 anni)
– Conservatori “senior” (dopo i 16 anni)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “junior” (dai 6 ai 15)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “senior” (dai 16 ai 25)

Per ogni categoria sono previste due sezioni:
– solisti o piccoli gruppi
– gruppi

I partecipanti che frequentano un Conservatorio Statale di Musica e vengono iscritti da altra scuola, saranno valutati nella categoria Conservatorio, mentre l’eventuale premio sarà assegnato alla scuola che effettuerà l’iscrizione. Tale dichiarazione potrà essere effettuata compilando la parte apposita del modulo di iscrizione.

I partecipanti possono scegliere qualsiasi genere musicale. L’esecuzione per i gruppi composti da più di sei persone non dovrà superare i dieci minuti. Per gli altri partecipanti l’esecuzione non dovrà superare i cinque minuti.

I brani inediti non devono arrecare frasi offensive verso persone, istituzioni, religioni e quant’altro, pena l’esclusione.

I video devono essere inviati tramite la piattaforma WeTransfer in formato mp4 entro e non oltre venerdì 30 Aprile 2021.

I video possono essere registrati in presenza o con montaggio. E’ obbligatorio nel modulo di iscrizione specificare le tecniche usate per la realizzazione dei video e la data della registrazione che non deve essere anteriore all’anno scolastico 2019/20.

Il concorso si articola in un’unica fase in cui la giuria valuterà i video e decreterà i vincitori dei premi. La giuria sarà composta da artisti di valore.

Gli organizzatori si riservano di rinviare o annullare il Concorso, in quest’ultimo caso si provvederà alla restituzione delle quote previste, già versate.

Il giudizio della giuria è insindacabile, inappellabile e definitivo. Il materiale video e audio potrà essere utilizzato per scopi informativi. Tutte le Scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Leave a comment