Musica, Spettacoli, presentazione Libri e Incontri divulgativi: tre giorni di festa aperti a tutta la cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato. Vi aspettiamo numerosi!

La giornata internazionale del volontariato è una ricorrenza definita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e  celebrata il 5 dicembre di ogni anno. Volontarinsieme – CSV Treviso ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un evento diffuso.
FestiVol, tre giornate ricche di appuntamenti, per approfondire i vari temi che coinvolgono i volontari del nostro territorio. Si inizia Giovedì 5 Dicembre, con il “Caffè dell’Innovazione” organizzato insieme al Campus Ca’ Foscari Treviso,  su come i giovani si pongono di fronte al cambiamento della famiglia e della società, con il prof. Bolzan dell’Università di Padova e Adriano Bordignon del Centro Famiglia Treviso.
Il festival prosegue venerdì sera, con il concerto dell’Orchestra Giovanile del Veneto La Rejouissance, che si esibirà nell’Aula Magna del Liceo Da Vinci di Treviso. Sempre al Da Vinci, Sabato 7 Dicembre, si terrà l’incontro “There’s no Planet B”, incentrato sui temi ambientali quali i cambiamenti climatici, il dissesto idro-geologico, l’inquinamento del mare ma, soprattutto, sull’attivismo giovanile che ruota attorno a queste tematiche. Relatori della mattinata saranno Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, gli attivisti del Friday For Future e l’Associazione Rocking Motion.
Sempre sabato mattina, nella cornice del Museo Santa Caterina a Treviso, si terrà il convegno “Chi sei tu per me? Volontariato, Istituzioni e Disabilità, organizzato in collaborazione con il Comune di Treviso.

Per maggiori info: www.trevisovolontariato.org

Leave a comment