Progetto Giovani Treviso propone il primo incontro di interVisione tra docenti che si terrà giovedì 14 maggio p.v. dalle ore 17.30 alle ore 19.00, con tema “la relAzione con gli studenti al tempo del coronaVirus“.

Cos’è un gruppo di interVisione?
Un gruppo di intervisione di docenti è un incontro tra pari insegnanti, facilitato da un conduttore. Il gruppo è dedicato allo scambio di buone pratiche, alla condivisione di esperienze, alla risoluzione condivisa e partecipata di problemi, al racconto di sè e delle proprie esperienze di docente. Ogni partecipante può portare contributi al gruppo e può portarsi a casa ciò che ritiene più utile. In particolare in questo periodo fuori dall’ordinario e definito dall’incertezza.

Che obiettivi persegue?
Promozione di processi interattivi tra docenti per alla generazione partecipata di:

  1. strumenti utili alla gestione e progettazione di ambienti, dinamiche di gruppo e strategie scolastiche, online e offline, attuali e future;
  2. riflessioni rispetto al ruolo, al benessere dei gruppi classe e alla gestione di relazioni nella comunità scolastica (genitori, colleghi, istituzioni), online e offline, attuali e future;
  3. scambio di buone pratiche su: strumenti digitali, modalità di coinvolgimento dei gruppi, modalità di valutazione, risorse e progettualità attivabili, lavoro e strutturazione di rete tra colleghi e colleghe.

Come funziona?
Il gruppo è aperto a un minimo di 7 a un massimo di 9 insegnanti per sessione. La sessione è gestita da un conduttore  con funzioni di facilitazione; l’incontro è uno spazio utile allo scambio, alla riflessione professionale e alla co-costruzione di possibilità attraverso l’utilizzo di metodologie interattive e partecipative. L’incontro dura 90 minuti e utilizza delle piattaforme di videochat.

A chi è rivolto? 
A tutti i docenti, le docenti e alla dirigenza delle scuole secondarie di secondo grado, nel Comune di Treviso e limitrofi.

Vorresti partecipare? 
Scrivici a spaziogiovani@progettogiovanitv.it e inviaci il tuo nominativo e la tematica che ti piacerebbe trattare!

La proposta degli incontri di interVisione è inserita all’interno del progetto LA.P.I3.S.
Per maggiori info:  LA.P.I3.S.

Leave a comment