A seguito dell’attuale emergenza sanitaria dalle implicazioni socio relazionali che vede coinvolte le nostre comunità, Progetto Giovani Treviso mette a disposizione degli istituti scolastici SS2° del Comune, la professionalità dei suoi operatori per attivare strategie ed azioni coerenti con gli obiettivi di promozione della salute della comunità, intesa come promozione della sua coesione sociale.

Una delle esigenze che emerge dall’attuale situazione è la necessità di gestire il senso d’incertezza che la nostra comunità sta vivendo in particolare tra le fasce più giovani della popolazione (14-29).
Per questo, Progetto Giovani Treviso, a fronte anche di un’analisi dell’esigenza rilevata, obiettivi fondati e strategie coerenti al loro raggiungimento, può fornire un impianto di  consulenze, strumenti operativi, interventi relazionali e di supporto a studenti ed insegnanti, che saranno i beneficiari.

LA.P.I.S
LABORATORI E PERCORSI (PER LE) INTERAZIONI – INNOVAZIONI – INCERTEZZE SCOLASTICHE
OBIETTIVI
  • gestione del quotidiano, responsabilità e progettazione della nuova quotidianità e della nuova normalità;
  • salute relazionale tra i membri delle comunità scolastiche;
  • responsabilità civica, coesione e senso di comunità; utilizzo delle nuove tecnologie e gestione delle relazioni online
STRATEGIE

Considerato il carattere emergenziale, la mutevolezza e l’incertezza della situazione e le disposizioni emanate a livello nazionale, regionale e municipale si identificano le seguenti strategie operative:

  • telefonate, chat e videochat (consulenza e intervento di supporto rispetto al singolo);
  • messaggistica, sistemi di video-conferenza, software per la condivisione di informazioni e il lavoro partecipativo (formazione e intervento con la classe/piccolo gruppo);
  • social media, produzione immagini/audio/video, peer involvement e mentoring, flash mob, siti web, collaborazione con media (online e offline);
  • il gruppo (inteso come una piccola comunità che favorisce l’accelerazione dei processi interattivi e lo sviluppo di competenze) utilizzato per promuovere interventi sul singolo, che possano offrire soluzioni in linea con gli obiettivi di progetto descritti;
  • utilizzo di metodologie partecipative, interattive, di consulenza e di facilitazione.
AZIONI

Iniziative a disposizione di studenti ed insegnanti per lavorare insieme in questo delicato e particolare momento storico.

LABORATORI E PERCORSI PER STUDENTI E STUDENTESSE

Nel panorama dei laboratori offerti da Progetto Giovani Treviso nell’a.s. in corso, abbiamo scelto tre tematiche che propongono agli studenti e alle studentesse tematiche attuali, potenzialmente interessanti e utili in termini di promozione di competenze trasversali. I laboratori e i percorsi proposti, sebbene muovano da contenuti e tematiche differenti, consentono al gruppo coinvolto di muovere riflessioni, narrazioni e processi interattivi utili agli obiettivi generali descritti. I laboratori online hanno una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.

1. POSTARE O NON POSTARE
Dialoghi, riflessioni e opportunità per studenti/studentesse digitalmente competenti. Partire dalla definizione di social media per arrivare a esplorare i temi della web reputation o del personal branding, esplorando le possibilità e le opportunità del web. In una scuola che si è fatta digitale utile a esplorare le opportunità di questo altrove che ci tiene in questo momento “distanti ma uniti”.

2. NEXT STEP
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Un momento di riflessione individuale e collettivo per gli studenti rispetto alle scelte future, calato in un momento peculiare dove l’incertezza verso il futuro delimita gli orizzonti possibili. Tra i temi trattati, i percorsi non lineari, la scelta, la progettazione del percorso professionale e di vita.

3. METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE
“La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”. La tematica sarà la progettazione, intesa come focus nel project management, PCM, nella progettazione sociale e nella progettazione di eventi. Progettare il futuro è un’attività innestata tanto nella quotidianità quanto nella complessità della storia umana, una strategia per la gestione dell’incerto.

CONSULENZA INDIVIDUALE PER DOCENTI

Consulenza telefonica o in video chat per insegnanti, rispetto alla gestione di dinamiche di classe ed extra classe complesse, all’utilizzo strategico di strumenti digitali e alle strategie di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse.

INCONTRI PER DOCENTI

Incontri digitali di intervisione e facilitazione per gruppi di insegnanti che condividono sfide e possibilità della scuola ai tempi dell’emergenza CoronaVirus.
Durata 90 minuti, massimo 10 insegnanti. Piattaforma di videochat.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE
Per informazioni e adesioni alle proposte inviare una mail a spaziogiovani@progettogiovanitv.it indicando l’istituto di appartenenza, la richiesta specifica e i riferimenti per il contatto (nome, cognome, e-mail e cellulare).

 Scarica materiale informativo