LETTERE CINEMATOGRAFICHE-La lezione di Renato Casaro
Sabato 11 luglio
Casetta Ex Pattinodromo

Progetto Giovani Treviso propone un’iniziativa legata alla figura di Renato Casaro, un illustratore trevigiano, conosciuto per i suoi manifesti e le sue locandine cinematografiche oltre che per le sue pitture e le sue stampe artistiche. È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera, migliaia di opere dedicate alla settima arte divenendo molto popolare anche all’estero.

WORKSHOP DI LETTERING CINEMATOGRAFICO a cura di Ali Riccardo e Calligraphy Italia

Il workshop è rivolto a tutti, privilegiando la fascia 14-30 anni: disegnatori, professionisti, studenti, amanti delle lettere, semplici curiosi o chiunque nutra interesse verso la calligrafia, sia come mezzo artistico che come elemento grafico per completare o arricchire un lavoro editoriale o pubblicitario. Partendo dall’analisi del lavoro del Maestro Pittore di Cinema RENATO CASARO, capiremo come venivano realizzati i titoli delle Locandine cinematografiche. Successivamente, attraverso forme calligrafiche avanzate, o da un semplice stampatello a seconda dell’esperienza del partecipante, impareremo a sviluppare un lettering realizzato completamente a mano. Scopriremo tutti i passaggi per finalizzare le nostre calligrafie in modo funzionale e ragionato per trasformarle in un lettering disegnato di ispirazione cinematografica.
Con la partecipazione speciale di Renato Casaro.

PARTECIPAZIONE: gratuita su iscrizione. max n. 12 partecipanti, target 14-30 anni, non è richiesta nessuna conoscenza specifica precedente, solo l’interesse e la voglia di esplorare il mondo delle lettere.
Per iscrizioni–> POSTI TERMINATI

Durata: n. 6,5 ore di workshop-SABATO 11 LUGLIO 2020 orario 09.30-12.30 e 14.00-17.30

Materiali: verranno messi a disposizione dei partecipanti una serie di materiali. Ti chiediamo di portare un set base per poter sperimentare: penna, matita, gonna e qualche pennarello classico.

________________________________________

Docente: Ali Riccardo, 7 Agosto 1981, vivo e lavoro a Montebelluna (TV).Sono un Designer/Grafico freelance, fermamente convinto che oggi più che mai, la manualità e l’artigianalità siano dei valori insostituibili, che vadano fusi e reinventati anche grazie all’apporto delle nuove tecnologie.
Il mio approccio parte dal capire le richieste e le necessità del Cliente per poterle concretizzare in uno studio grafico unico, su misura e originale.I miei progetti, che siano un design di prodotto, un lettering o una calligrafia per sviluppare il vostro logo aziendale, partono sempre dal disegno fatto a mano su carta.Ideatore del Progetto “Calligraphy Italia – Calligrafia Italiana” la prima community calligrafica online in Italia www.instagram.com/CalligraphyItalia

SOLD OUT
PROIEZIONE
Documentario “L’ultimo uomo che dipinse il cinema- Renato Casaro” di Walter Bencini x SkyArt

Proiezione In collaborazione con Cineforum Labirinto
ore 21.00 Casetta Parcheggio Ex Pattinodromo, Viale Fratelli Cairoli, Treviso.

Partecipazione: max n. 50 partecipanti su PRENOTAZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA.

Un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi che l’industria del manifesto cinematografico mondiale abbia mai avuto. Il maestro srotola bozzetti, ricordi, locandine ed emozioni personali sull’epoca d’oro del cinema italiano e sui suoi personaggi. Racconti straordinari di un mondo che non esiste più ma che ci conduce lontano, lasciandoci addosso un’avventurosa, struggente nostalgia. Il film documentario è prodotto dalla INSEKT FILM in collaborazione con SKY ARTE, BERTA FILM e RED VELVET, con il sostegno del Fondo Selettivo per lo Sviluppo e Produzione del MIBAC.PROGETTO PRESENTATO A VISIONI INCONTRA 2018IN ANTEPRIMA MONDIALE AL TRIESTE FILM FESTIVAL 2020 E SUDESTIVAL 2020

_____________________________

Iniziativa organizzata da Comune di Treviso, Progetto Giovani Treviso e Cooperativa Sociale Itaca

Per info: Progetto Giovani Treviso
www.progettogiovanitv.it
spaziogiovani@progettogiovanitv.it
cell. 335/6996308

Leave a comment