MAKE SMTHNG è una serie internazionale di eventi divertenti e pratici che celebrano la creatività e usano un messaggio positivo per sfidare il consumismo e il suo impatto sul clima.

Crediamo che se fabbrichi tu stesso qualcosa, la prossima volta comprerai più consapevolmente, che si tratti di cibo, vestiti o del cellulare. Creare qualcosa da solo ti porterà a riflettere sui tuoi modelli di consumo e troverai più facilmente un modo per riparare, sistemare e condividere i tuoi beni prima di buttarli via✂️?

Si stima che il consumo rappresenti il 60% delle emissioni globali di gas a effetto serra? e la maggior parte di questi consumi avviene nelle città. Se vogliamo avere la possibilità di rimanere al di sotto di 1,5°C abbiamo bisogno di un cambiamento sistemico, cambiando il modo in cui viviamo, consumiamo e ci comportiamo in città.

Nel 2018 abbiamo più che raddoppiato il movimento MAKE SMTHNG WEEK rispetto all’anno precedente: quasi 40.000 persone si sono unite alle organizzazioni e ai produttori locali nelle loro comunità, partecipando a 410 eventi in 48 paesi.

Quest’anno in collaborazione con Progetto Giovani Treviso, Greenpeace ed Ambimente portano il MSW anche a Treviso SABATO 7 DICEMBRE dalle 15.30 alle 19.00, nella rinnovata sede dell’ex Pattinodromo, con tanti laboratori e uno swap party! ??

Il tema di quest’anno è il LIFESTYLE 1.5 (in riferimento alla temperatura massima entro cui limitare il riscaldamento globale). Per fare questo lo stile di vita di quello che abbiamo ribattezzato “nuov* abitante” impone un cambiamento radicale non solo dei nostri comportamenti e abitudini ma del modo di vivere con e per la nostra società.

I laboratori saranno:
? BOMBE DI SEMI per guerrilla gardening ✊ (h16)
? SWAP PARTY: scambio di vestiti e di pezzi di ricambio della bici, porta qualcosa e prendi quello che vuoi! (all afternoon long)
? circa LABORATORIO per creare un TACCUINO come idea regalo (h16.30)
? LABORATORIO DI CICLOFFICINA con Associazione Amici della Bicicletta – Fiab di Treviso (h17.20)
? LABORATORIO per creare PACCHETTI REGALO con la carta dei giornali (h18)
? PRESENTAZIONE GAS – GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE con Coordinamento GAS Treviso (h18.30)

Cosa devi portare tu:
? (per le bombe di semi) stampini di silicone o metallo;
? (per lo swap party) vestiti, ed eventualmente pezzi di ricambio della bici, che non usi più ma che possono essere scambiati;
? (per il taccuino) fazzoletti di carta, acquarelli, fogli di carta, cartonicino, forbici, ago e filo da cucito, colla vinavil, pennelli;
? (per i pacchetti) carta di giornali che non usi più quotidiani o riviste, nastri;

Non preoccuparti se non trovi qualcosa a casa, ma per quanto possibile cerca di portare con te tutto il materiale che ti serve!

#MakeChangeNow #MakeSmthng

Leave a comment