ANNUNCIO WORKSHOP #TCBF21
Pronti a rimboccarvi le maniche e a dare libero sfogo alla vostra creatività?
Bene, perché da oggi sono aperte le iscrizioni per i nostri fantastici #workshop! Fumetto, sceneggiatura, musica, storytelling, ecologia, caratteri mobili… a ognuno il suo preferito! Alcuni in presenza e altri online, ce ne sono per tutti: bambini, adolescenti, adulti ed esperti
Info e iscrizioni a questo link 👉 tcbf21.eventbrite.com/

ℹ️ Ai workshop in presenza si accede solo con Green Pass

Mostra meno
WORKSHOP A PROGETTO GIOVANI TREVISO
Komeroshi – Realizzazione di 1 Sketchbook con materiali di scarto/ecologici

sab 25 settembre 2021 H 10:00 – 13:00 

Realizzazione di uno sketchbook in A5 ecologico Età: da 14 anni

 

Informazioni sull’evento: Il Workshop si baserà su una delle legature più antiche, quella “Giapponese”, che permette di racchiudere insieme fogli singoli sfusi. Seguendo la filosofia Green di Komeroshi, gli sketchbook verranno realizzati con carta riciclata e filo in 100% cotone. La versione che verrà creata, a differenza dell’originale, avrà le copertine rigide, agevolando sia l’utilizzo sia la conservazione nel tempo. Per ogni partecipante al Workshop, Komeroshi pianterà un albero in Amazzonia e rilascerà un certificato di partecipazione digitale.

Komeroshi è un piccolo brand indipendente che nasce in provincia di Padova nel 2020. L’obiettivo è quello di sensibilizzare chi ci segue su tematiche e iniziative ambientali attraverso il nostro magazine online e i nostri prodotti, raccontando uno stile di vita sostenibile a 360 gradi.

Elena Della Sala è uno dei membri del team di Komeroshi; in special modo, si occupa dei libri rilegati e realizzati a mano. Nel periodo del corso di laurea ha avuto modo di partecipare a corsi specifici e a stage formativi, presso la Legatoria Antolini e la Cartiera Toscolano Paper. Queste esperienze le hanno consentito di apprendere e sperimentare la realizzazione di carte e rilegature di diverse tipologie.

Alice Berti – Dalla Musica al Fumetto

sab 25 settembre 2021 H 15:00 – 17:00 

Come si trova l’ispirazione? E come si creano una storia e una tavola di fumetto dall’ispirazione al prodotto finito? Età: da 14 anni

 

Informazioni sull’evento: L’obiettivo del workshop è quello di sperimentare come si trova ispirazione e come si creano una storia e una tavola di fumetto dall’ispirazione al prodotto finito.

Ci concentreremo sul momento di progettazione e realizzazione della tavola partendo dalla musica: ogni partecipante sceglierà una canzone a proprio piacimento e dal testo o dalle sensazioni della melodia creeremo così un Moodboard con le suggestioni che ci serviranno a creare la tavola.

Passeremo quindi allo studio della composizione e del testo con l’immagine, fino ad arrivare a fare uno Storyboard e una tavola completa.

Tabulae – Incisione xilografica su matrice di pvc e Stampa

dom 26 settembre 2021 H 15:00 – 18:00

Tutto per conoscere storia, tecniche e segreti dell’incisione xilografica fino alla stampa del tuo disegno! Età: da 14 anni

 

Informazioni sull’evento: il Workshop è tenuto dall’artista Tabulae, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, mastro incisore specializzato nella xilografia a tema e folklore medievale. Ci svelerà la storia, le tecniche e segreti dell’incisione: si parte dal bozzetto dell’idea del disegno da rappresentare, si passa sulla matrice in pvc, per poi inciderla con le apposite sgorbie ed, infine, si stampa l’incisione con la pressa xilografica fornita da Tabulae.

Leave a comment