Ti aspetto fuori!
Tipi da Fiume: alla scoperta del Piave tra esperienza reale e digitale 

Prende il via martedì 31 agosto 2021 Ti aspetto fuori! una proposta gratuita per i giovani dai 14 ai 20 anni, pensata per condividere spazi di espressione, scoprire il territorio e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Un invito per tornare a stare insieme, in attività che vogliono creare interesse verso il bene comune e spingono a coltivare interessi e talenti, ma anche a incontrare le associazioni e le persone che animano il territorio.

L’iniziativa prende forma grazie al finanziamento del Piano di intervento in materia di politiche giovanili D.G.R. 1362 del 23/09/2019 della Regione del Veneto, nell’ambito del progetto più ampio “Generazioni connesse: CreAttivaMENTE insieme” che vede promotori i Comuni di Spresiano (capofila), Breda di Piave, Carbonera, Istrana, Maserada sul Piave, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Quinto di Treviso, Silea, Treviso, Villorba, Zero Branco con il coordinamento di La Esse.
 
Il programma Tipi da Fiume: alla scoperta del Piave tra esperienza reale e digitale si sviluppa in tre tappe, con la collaborazione di associazioni e cittadini, e offre l’occasione per scoprire il Piave, stare a contatto con la natura e fare attività motoria, vivere un’avventura con tanti nuovi amici e sperimentare nuove attività attraverso esperienze reali e digitali.

Il primo giorno, martedì 31 agosto, faremo un’attività di escape forest e poi a seguire un po’ di mindfulness per ascoltare e sentire i suoni del corpo e del bosco, presso l’area boschiva del Parabae di Maserada sul Piave.
Il secondo giorno, mercoledì 1 settembre, faremo un’escursione in bici lungo un percorso che da Spresiano ci porterà a Breda di Piave seguendo il corso del fiume Piave, faremo delle soste per fare foto, esperimenti, riposarci, insieme a Legambiente Piavenire e Treviso. Le bici saranno messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione.
Il terzo giorno, giovedì 2 settembre, scopriremo l’orto botanico di Ponte di Piave grazie ad una guida naturalistica, alle app giuste e all’associazione Gruppo Insieme.

Informazioni e partecipazione
È obbligatorio iscriversi a tutto il percorso entro il 25 agosto, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Il percorso è gratuito, per informazioni e adesioni scrivere un messaggio o whatsapp a Elisabetta T 342 5071837. Hanno precedenza i giovani residenti nei comuni promotori del progetto.

Leave a comment