Ti aspetto fuori!
Tipi da Fiume: in viaggio su e giù per il Sile
 
Prende il via il 26 luglio 2021 Ti aspetto fuori! una proposta gratuita per i giovani dai 14 ai 20 anni, pensata per condividere spazi di espressione, scoprire il territorio e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Un invito per tornare a stare insieme, in attività che vogliono creare interesse verso il bene comune e spingono a coltivare interessi e talenti, ma anche a incontrare le persone adulte che animano il territorio.

L’iniziativa prende forma grazie al finanziamento del Piano di intervento in materia di politiche giovanili D.G.R. 1362 del 23/09/2019 della Regione del Veneto, nell’ambito del progetto più ampio “Generazioni connesse: CreAttivaMENTE insieme” che vede promotori i Comuni di Spresiano (capofila), Breda di Piave, Carbonera, Istrana, Maserada sul Piave, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Quinto di Treviso, Silea, Treviso, Villorba, Zero Branco con il coordinamento di La Esse.
 
Il programma Tipi da Fiume: in viaggio su e giù per il Sile si sviluppa in tre tappe, con la collaborazione di associazioni e cittadini, e offre l’occasione per scoprire il Sile, stare a contatto con la natura e fare attività motoria, vivere un’avventura con tanti nuovi amici e comporre un diario speciale di racconti e immagini.
Si parte lunedì 26 luglio da Treviso con l’esplorazione della città sotto mura, tra canali e tunnel e la guida Treviso Sotterranea, quindi con i Canottieri Sile, lungo il corso del fiume si rema sulla Dragonboat per stare a contatto con l’acqua.
La seconda tappa martedì 27 luglio è a Quinto di Treviso, dove insieme all’associazione Plastic Free raccoglieremo i rifiuti abbandonati e scopriremo grazie ai saperi del signor Faustino i segreti degli abitanti del fiume: le piante e gli animali.
Il viaggio si conclude mercoledì 28 luglio a Silea con una passeggiata dal porto vecchio di Fiera al Sil morto, lungo la quale diversi incontri coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze nella magia che le storie portano con sé, con il cantastorie Ricky Bizzarro.
 
Informazioni e partecipazione
È obbligatorio iscriversi a tutto il percorso entro il 19 luglio, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Il percorso è gratuito, per informazioni e adesioni scrivere un messaggio o whatsapp a Elisabetta T 342 5071837 o a Sara T 346 3037073. Hanno precedenza i giovani residenti nei comuni promotori del progetto.

Leave a comment